Lettori fissi

mercoledì 28 novembre 2012

Arriva il freddo...E la pelle secca! Prodotti e rimedi.

Salve ragazze!
Oggi post riservato alle sfigate come me che hanno la pelle molto sensibile o secca. I prodotti che andrò ad elencarvi non sono molto low cost, ma sono quelli con cui mi trovo meglio e comunque sono prezzi molto abbordabili.
Premetto che alcuni di questi prodotti mi sono stati prescritti da una dermatologa a causa della mia allergia, ma sono prodotti che possono usare tutti quanti, o per lo meno chi ha una pelle secca o sensibile.

Partiamo subito dai detergenti senza saponi, sia per il corpo sia per il viso.























Qui trovate l'inci!

















Questo è il "sapone/nosapone" di Avene che uso per lavarmi il viso tutti i giorni..il nome per esteso è "

Avene Trixéra Gel detergente emolliente"

E' una specie di gel, quasi un olio...ovviamente fa pochissima schiuma ma pulisce in profondità. Come vedete è un boccione molto grosso, da 400 ml e nella mia farmacia lo pago 19,90. In proporzione alla quantità non è molto. E' acquistabile solo nelle farmacie (non so se è presente anche nelle parafarmacie). Rende la pelle morbida e pulita e ovviamente non la secca.



Qui invece parliamo di un'altra marca creata sempre per pelli problematiche, cioè l'A-DERMA. Questo è il prodotto che uso sotto la doccia. Il prodotto in questione è "EXOMEGA Huile Nettoyante" da 200 ml.
E' un vero e proprio olio doccia che non contenendo nè saponi nè profumi aiuta la pelle secca a ripararsi dall'acqua. Ricordiamoci ragazze che la nemica peggiore della pelle secca è proprio l'acqua!!!!
Detto questo sono 200 ml di prodotto per circa 10 euro di prezzo. Io personalmente non riesco ad usarlo da solo, non perchè non sia un buon prodotto ma perchè a me piace vedere la schiuma sotto la doccia, per cui lo affianco o lo alterno a del semplicissimo sapone di marsiglia (ottimo anche questo per chi ha problemi di pelle secca!!)
































Qui invece una delle mie due creme corpo preferite in assoluto. Come marca qui ci buttiamo sulla Yves Rocher che per quanto riguarda prodotti per la cura del corpo è davvero ottima (per il make up decisamente no :D ).
Questa crema fa parte della linea che riproduce le fragranze dei profumi in vendita e siccome io uso quello alla vaniglia ho deciso di provare anche la crema che io ritengo davvero ottima. Non è molto corposa e si assorbe molto in fretta. Ciononostante non la consiglio ha chi ha un pelle grassa o tendente al grasso.
Sono 400ml e il prezzo si aggira intorno ai 6 euro. Ci sono moltissime profumazioni e sono veramente buonissime. Il profumo poi rimane a lungo sulla pelle e lascia la pelle davvero morbida. Io di solito la uso anche sui capelli umidi, dopo che l'ho spalmata sul corpo che quindi ho le mani tutte incremettate le passo sulle punte (che sono secchissime) e questo aiuta sia a renderli più morbidi sia a non farli diventare elettrici.


























Seconda crema per il corpo preferitissima, questa volta mooooolto più corposa, ma in ogni caso sempre facilmente assorbibile. Siamo sempre in casa Yves Rocher e si tratta di un latte nutriente al karitè. Il barattolo è piuttosto piccolino, sono 150 ml per circa 9 euro, ma io comunque la alterno all'altra: Questa quando proprio ho la pelle che urla pietà e l'altra quando invece ho bisogno di un'idratazione media. Mi piace molto e nonostante la corposità non rimane appiccicosa e una volta assorbita lascia la pelle morbidissima e molto a lungo.
























Qui invece la mia crema viso, sempre dell'Avene. Tra me e questa crema c'è un rapporto di amore/odio perenne. Come crema in se è ottima per chi ha pelli sensibili o allergiche, ma ha 3 essenziali aspetti negativi: 1- il barattolo è piccolo...sono solo 50 ml di prodotto, 2- al barattolo molto piccolo si affianca un prezzo veramente esorbitante (che varia da farmacia a farmacia tra i 17 e i 23 euro) il che significa che approssimativamente un litro di crema lo si paga 460 euro O_____O.  3- il barattolo ha un erogatore veramente stupidissimo che non permette un facile prelevamento del prodotto. Per il resto è una crema fantastica, però trovo che abbia troppi lati negativi...credo che cercherò qualche altra crema viso dell'avene come sostituta, tanto so che sono tutte molto valide.



































Vi propongo adesso una crema mani, questa volta più economica. E' rintracciabile in qualsiasi supermercato (io a torino la trovo al Bennet) e il flacone contiene 150 ml di prodotto. Purtroppo non so dirvi il costo esatto perchè non lo ricordo, ma non si arriva ai 3 euro. E' una crema ottima a mio avviso. E' molto corposa e inizialmente è un po' appiccicosa, ma una volta assorbita lascia la pelle davvero morbida e leggermente profumata.


































Passiamo ora agli struccanti. Partiamo dal presupposto che io strucco occhi e viso separatamente. Quindi vi parlo di questo struccante occhi bifasico (sempre di Yves Rocher) che ormai acquisto da anni e senza il quale non saprei come fare. Ho sentito opinioni discordanti su questo struccante, o lo ami o lo odi...io ovviamente faccio parte delle fan accanite :D
Strucca benissimo, senza necessità di stressare l'occhio, anche il trucco waterproof. Lascia la pelle morbidissima (anche se un pochino unticcia, ma io risciacquo sempre il viso dopo essermi struccata quindi per me il problema non si pone). contiene 125 ml di prodotto e da listino costa intorno ai 7 euro, ma io l'ho sempre trovato in sconto sui 4/5 euro.
























Per quanto riguarda lo struccante viso vi parlo sempre del Vichy Puretè thermale 3 in 1. come già detto in questa review come struccante occhi non è un gran chè. Ma come già detto in precedenza io ci devo struccare solo il viso e il fatto che sia uno struccante medio non toglie il fatto che sia uno dei prodotti per pelli sensibili migliori che io abbia mai provato in assoluto!!!!! quindi se anche voi non avete necessità di struccare trucchi pesanti (o struccate gli occhi con un prodotto apposta come me) non fatevelo scappare perchè è ottimo!!! Il flacone è da 200 ml e costa sui 15 euro (certo, per nulla low cost, ma è veramente ottimo).



















Come ultimo prodotto vi parlo di questo gel, che si chiama appunto Vea Lipogel. Questo mi ha veramente salvato la vita. il barattolino contiene 50 ml e costa intorno ai 20 euro (si, è veramente un pochino cara, ma questi 50 ml vi dureranno tantissimo (: )
Si tratta di un gel da applicare sulle zone problematiche, diciamo che è una crema d'emergenza. Dire che è molto corposa è un eufemismo....è praticamente solida XD. Va usata per esempio sulle zone arrossate dal freddo, oppure sul contorno occhi irritato, su zone pruriginose, oppure sulle mani o sulle labbra quando si spaccano. Non va assolutamente usata come si usa una normale crema idratante, perchè questo gel NON SI ASSORBE. crea proprio una patina protettiva sulla zona in cui viene applicata (infatti io me la porto sempre in borsetta quando esco d'inverno e ne metto un velo sulle labbra per ripararle dal freddo.) Grazie alla mia allergia io ho sempre le labbra tutte spaccate (avete presente quei fastidiosissimi taglietti ai bordi?)  e quando applico questo prodotto mi sembra di sognare XD....quando ne applico uno strato più corposo la sera prima di andare a dormire, il mattino le mie labbra sembrano rinate. Quindi se avete problemi del genere ve lo stra consiglio. Se invece avete solo problemi di labbra un po' screpolate, buttatevi su un buon burrocacao senza spendere tutti sti soldi :D




I miei consigli per la pelle secca sono finiti, ma prima di salutarvi vorrei dire un paio di cose riguardo agli inci.

La stragrande maggioranza di questi prodotti ha degli inci pessimi. Alcuni contengono siliconi o prodotti del genere. Partiamo dal presupposto che io ho una pelle tremenda e come me molte altre persone. Questi prodotti (soprattutto quelli dell'avene e dell'a-derma) sono creati per chi ha problemi di pelle e questi tipi di pelle, oltre all'idratazione, hanno bisogno di PROTEZIONE. Purtroppo questo genere di protezione viene data proprio dai siliconi, che creano una patina sulla pelle che la protegge da agenti atmosferici, smog e cose simili.
Ho parlato con la mia dermatologa e lei stessa mi ha confermato che per la cura delle pelli problematiche si prescrivono sempre prodotti contenenti dimetichone o siliconi proprio per questi motivi. Per qui vi chiedo PER FAVORE di non venirmi a dire che questi prodotti non vanno bene per le pelli sensibili perchè hanno dei brutti inci, perchè purtroppo vanno bene proprio per questo.


Detto questo vi saluto e spero che questo post possa essere utile a tutte voi!!!!! Se avete dubbi o curiosità chiedete pure!!
Un bacio


Letizia (:



11 commenti:

  1. Ma tu metti questa roba piena di siliconi?
    ahah no dai scherzo :D ho letto, facevo solo per scherzare ;)

    in ogni caso, ammetto di non aver provato nessuno di questi prodotti e soprattutto l?avene mi attira molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah :D
      Cmq si l'avene è un ottima marca...ma come dico semrpe, se non si hanno problemi di pelle è inutile spendere tutti quei soldi!!

      Elimina
  2. io uso lo struccante yves rocher e mi trovo benissimo!! strucca tutto perfettamente... :)
    come promesso sono passata da te e mi sono iscritta.. un bacione cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! ^_^
      Si quello struccante è meraviglioso!

      Elimina
  3. Ciao dalla Francia!
    Sono molto felice di accoglierti! Il tuo blog sarà inserito sotto la voce ITALIA N° 411 in un istante.
    Ti chiediamo di seguire il blog "Directory", perchè offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione.
    Grazie della tua comprensione. A destra, nella lista verde, troverai tutti i Paesi e, cliccando sopra un Paese, troverai tutti i nomi del blog di quel paese che aderiscono alla "DIrectory".
    Invita i tuoi amici ad entrare a far parte della "directory".
    La creazione di questo blog "directory" rende possibili più relazioni tra i diversi Paesi e ci permetterà di conoscere diverse culture e condividere passioni, mode, disegni, fai-da-te, cucina, fotografie e poesie.
    In questo modo potrete trovare in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
    Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo.
    Più persone ci saranno, migliori saranno le opportunità per tutti. E sì, lo confesso, ho bisogno che le persone conoscano questo blog.
    In qualche modo, tu sei l'ambiasciatore di questo blog nel tuo Paese.
    Non è un blog personale, l'ho creato per tutti. Perciò fallo conoscere ai tuoi contatti e ai tuoi amici del blog: il successo di questo blog dipende da tutti i partecipanti.
    Quindi, nei prossimi commenti con i tuoi amici, invitali a raggiungerti nella "directory" con questo commento:
    *** Io sono nella "directory", raggiungetemi! http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/ ***
    Vuoi che questa directory diventi più importante? Aiutami a farla crescere!
    Il tuo blog è nella lista ITALIA, spero che questa lista cresca velocemente.
    Tanti saluti.
    Chris


    Ti chiediamo di seguire il nostro blog e di mettere un badge a tua scelta nel tuo blog, in modo da far conoscere la directory ai tuoi amici.
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/19/120319072128505749603643.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/24/1203240217091250289621842.png
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/28/120328020518505749640557.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/26/1203260602581250289633006.gif


    Se desideri farmi conoscere il blog dei tuoi amici, mandami il loro URL. Vedo che conosci molte persone nel tuo Paese, puoi provare a farli entrare nella "Directory"?

    RispondiElimina
  4. è verissimo, l'avene costa un botto....perchè?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sono prodotti creati appositamente per chi ha problemi di pelle (dermatiti o cose simili), sono prodotti farmaceutici....e come tutto ciò che si compra in farmacia....costano un botto :D

      Elimina
  5. Purtroppo ti posso confermare che l'uso di prodotti senza schifezze non ha fatto altro che rendere la mia pelle SUPERSUPERSUPERSUPER sensibile. Da quando sono tornata ai prodotti che tutte chiamano "schifosi", ho risolto tutti i problemi di ipersensibilità. Quindi si, in alcuni casi siliconi e paraffina servono.
    Mi sono iscritta al tuo blog perchè lo trovo carino, fai un giro da me se ti va, ne sarei molto contenta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per me è stata la stessa identica cosa!!! Passo subito da te! :)

      Elimina
  6. Ho scoperto per caso questo post e non posso non approvare quello che dici...anche io ero passata al naturale per le creme e mi sono ritrovata con una dermatite terribile che ancora non è scomparsa del tutto, a distanza di mesi :-(
    Pensa che ho scoperto di essere allergica alla cera d'api (e a mille altri ingredienti "naturali") che mi hanno riempito la faccia di bubboni!!! Ora fortunatamente sto meglio, grazia proprio ad una crema dell'Avene (Hydratante Optimale legere)...se usare cose naturali sulla mia pelle significa essere impresentabile, allora torno volentieri al siliconico :-D Almeno, questa è la mia esperienza (che vedo non essere l'unica :-D ), forse ho una pelle troppo sensibile per i prodotti naturali :-)
    Ottimo blog, ora mi leggerò pian piano anche altri post...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Nuova iscritta! Se cuoi possiamo seguirci a vicenda! A presto!

    RispondiElimina